Dopo due anni di sospensione causata dalla pandemia è ancora la contrada della Torre ad aggiudicarsi  il Palio delle Antiche Contrade di Castegnato giunto alla 47^ edizione. La storica staffetta podistica di 20 elementi (15 maschi e 5 femmine), nata nel 1974 per iniziativa della Libertas Castegnato, che vede le 4 contrade del paese, MOLINO, PORTE, TORRE e PIAZZETTA sfidarsi sull’anello del centro storico lungo circa 1 chilometro si è disputata sabato 1° ottobre alla presenza del pubblico delle grandi occasioni.

 La corsa, preceduta dalla consueta sfilata con il Corpo bandistico cittadino in testa, è stata piuttosto equilibrata solo fino a metà gara con la Piazzetta a guidare la disputa, ma al decimo giro la Torre si portava decisamente in testa e non ha più ceduto il comando avendo tenuto gli elementi migliori per fa fase finale. 

La Torre si è così aggiudicata per un anno il trofeo ligneo che simboleggia il Palio con il tempo complessivo di 1 ora 3’ e 26” precedendo nell’ordine le Porte (1h:06’:7”), la Piazzetta (1h:07’:27”) e il Molino (1h:07’: 52”). Nella classifica generale delle vittorie è ancora la PIAZZETTA a primeggiare con 20 vittorie seguita dal  MOLINO a 13, la Torre sale a 9 vincite e la contrada delle PORTE chiude a 5.  I migliori tempi di questa 47^ edizione sono stati quello di Elena Ghidini (Torre) 2’19”,1 per le ragazze e quello di Simone Ongari (Molino) 2’45”,8 per i maschi.

Le premiazioni sono state effettuate, per il Comune, dal sindaco Gianluca Cominassi e dall’assessora allo sport Patrizia Turelli, mentre la Libertas era rappresentata dalla presidente della Libertas Castegnato Liviana Pedretti e dal consigliere nazionale Giuseppe Danesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *